Caratteristiche generali: Formulato a base di una particolare miscela di silicati da applicare allo stato fluido su manufatti in calcestruzzo. Applicato quando il calcestruzzo è fresco, Pentra-Sil controlla la maturazione dei getti riducendo, nelle 24 ore, la perdita di umidità e contrastando quindi efficacemente la formazione di microfessure. Applicato su calcestruzzo stagionato, Pentra-Sil riduce la porosità e di conseguenza l’assorbimento d’acqua, aumenta la durezza e la resistenza all’abrasione (effetto antipolvere permanente).

Pentra-Sil non è infiammabile, non è tossico, è in soluzione acquosa, può reagire con quasi tutti I calcestruzzi contenenti cemento Portland.

Non contiene alcun solvente, non è cancerogeno né suscettibile di creare disturbi, né contiene materie volatili e può dunque essere utilizzato anche in locali per la preparazione del cibo.

Pentra-Sil non aderisce ma penetra nel substrato dove reagisce con l’idrossido debole del calcio per produrre un calcestruzzo più resistente, compatto e duraturo.

Resistenza all’abrasione

Fixo-Sil aumenta la resistenza all’abrasione della superficie rendendo il calcestruzzo notevolmente più duro +35% ca.

Riduzione assorbimento d’acqua

Fixo-Sil riduce drasticamente l’assorbimento dell’acqua proteggendo dagli effetti del gelo/disgelo e da altri danni d’intrusione dell’umidità.

Riduzione della penetrazione dei sali stradali

Fixo-Sil forma uno schermo riducendo la penetrazione dei Sali stradali fino al 90%, come provato da test di WJE secondo la procedura NCHRP 244 (dipartimento americano delle autostrade).

Fixo-Sil utilizza una chimica d’avanguardia per rendere disponibile il miglior addensante di calcestruzzo oggi possibile.

Il calcestruzzo è esposto all’aggressione degli elementi chimici, meccanici ed atmosferici che possono indurne il deterioramento.

Resistenza alla fessurazione

Fixo-Sil previene e ferma la reazione alcali-silice, riduce la penetrazione dei sali, ferma la microcapillarità del beton nei confronti della penetrazione dell’acqua e dagli attacchi dei prodotti chimici, rinforza la superficie del beton e semplifica la manutenzione.